CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Domande e Risposte frequenti (FAQs)

Tutte le domande e le risposte su quello che avete bisogno di sapere in merito al marketplace ItalianModa! Basta cliccare su una domanda per fare apparire subito la relativa risposta..

INFORMAZIONI SUL MARKETPLACE

Sì, è l'obiettivo fondamentale, grazie alla straordinaria visibilità internazionale ed alla grande quantità di richieste commerciali che il marketplace ItalianModa è in grado di generare per un'azienda come la vostra.

Le candidature da parte di operatori che vogliono rappresentare o distribuire prodotti italiani nel loro territorio sono numerose. Molte aziende aderenti ad ItalianModa hanno costituito, nel tempo, delle vere e proprie reti commerciali.

.

Tutti quelli che si rifanno al cosiddetto "sistema moda allargato", partendo dal tessuto fino al gioiello, passando per qualsiasi tipologia di abbigliamento (incluso intimo, lingerie e calze), accessori, borse e pelletteria, calzature ed occhialeria, inclusa la biancheria per la casa.

Vengono considerati anche i settori collaterali dell'home decor ed accessorio per la casa.

I prodotti devono essere "made in Italy" o quantomeno essere stati disegnati completamenti in Italia.

Fondamentalmente per mezzo della sua eccezionale visibilità internazionale (su Internet), facilmente e velocemente verificabile da voi stessi.

In questo modo il marketplace ItalianModa riesce a farsi trovare dai vari compratori e distributori esteri che stanno specificatamente cercando delle aziende italiane del sistema moda, da cui importare (sul pronto o sul programmato) o presso cui realizzare delle produzioni ("Private Label") o, ancora, perchè sono interessati a distribuire / rappresentare nel loro territorio.

La visibilità viene conseguita anche attraverso:

  • posizionamento nei risultati "organici" dei principali motori di ricerca internazionali e nazionali
  • uso di annunci a pagamento sui più' importanti circuiti internazionali di motori di ricerca, inclusi importanti motori nazionali e social networks
  • presenza in siti e portali specializzati per il commercio all'ingrosso
  • campagne pubblicitarie mirate
  • passa-parola tra i vari operatori internazionali

Qualsiasi iniziativa su Internet (siti aziendali compresi) può avere successo solo in presenza di una forte e specifica visibilità nei confronti dei propri potenziali interlocutori. 

Aderendo ad ItalianModa, l'azienda acquisisce subito visibilità internazionale e, come conseguenza diretta, nuove opportunità commerciali e distributive.

In sintesi: a essere presenti nel mercato globale, subito, facendosi trovare da Buyers e distributori internazionali e, quindi, ricevere da loro opportunita' commerciali e distributive.

Per esempio:

  • Farsi trovare dai vari compratori internazionali che stanno cercando un'azienda come la vostra.
  • Ricevere richieste commerciali pre-filtrate e pre-selezionate da parte di chi e' interessato ad importare sul pronto o sul programmato, o a far realizzare produzioni in "private label" o a candidarsi come agente, rappresentante o distributore.
  • Raggiungere quei compratori che non sono intercettabili attraverso strumenti tradizionali, come fiere e viaggi, e che rappresentano la maggioranza del mercato.
  • Acquisire opportunita' commerciali ad una frazione del costo e del tempo necessario con strumenti tradizionali. Trovare nuovi clienti richiede sempre e comunque un investimento, ma grazie a ItalianModa l'export diventa alla portata anche della piu' piccola azienda.
  • Ridurre i costi di marketing e di vendita, rendendo piu' competitiva la propria offerta.
  • Fare conoscere la propria azienda e, soprattutto, i propri marchi.
  • Portare traffico professionale a visitare il proprio sito WEB aziendale. 
  • Fissare appuntamenti nelle fiere a cui partecipate.
  • Ricevere visite di compratori direttamente in azienda, dopo essere stati trovati su ItalianModa.

Sì, ma in misura decisamente minore rispetto all'enorme massa di richieste commerciali che riesce a generare dall'estero.

Il marketplace ItalianModa e' nato fondamentalmente come strumento per ampliare e sviluppare l'export delle aziende italiane del sistema moda, attraverso i necessari strumenti dell'E-Business.

Esiste, comunque, anche una versione in lingua italiana per negozi e grossisti del nostro paese interessati ad approvvigionarsi da aziende nazionali.

Circa 150.000 al mese, la stragrande maggioranza dei quali proviene dall'estero.

Il 30% circa proviene dal Nord America, il 40% dall'Europa (Russia compresa), il resto da Estremo Oriente, Australia, Nuova Zelanda, SudAfrica, paesi Arabi del Golfo e Sud America.

Vengono applicati dei filtri sulle richieste commerciali, emesse direttamente dai visitatori, al fine di eliminare quelle provenienti da paesi "a rischio" o privi del necessario potere d'acquisto.

E' una società  a responsabilita' limitata con capitale di 91.800 Euro i.v., con sede principale in provincia di Como, nata all'inizio del 2000 per operare nell'ambito dei servizi marketing e commerciali rivolti alle aziende italiane del sistema moda, attraverso le tecnologie Internet.

Ha sviluppato e gestisce l'omonimo Marketplace Business-to-Business, unico rimasto nel suo settore in Italia e da anni probabilmente il più grande e visitato a livello internazionale. Altri otto Marketplace basati sullo stesso modello di business sono stati realizzati in altrettante nazioni.

ItalianModa.com Srl è¨ diventata un caso di studio da parte di molte università  italiane e straniere, enti, riviste e quotidiani (tra cui il prestigioso "Financial TImes"), grazie al suo modello di business, ai risultati raggiunti e a quelli fatti conseguire alla propria clientela italiana.

ItalianModa.com si caratterizza per l'originalità  e l'innovazione delle proprie soluzioni, sempre comunque concepite e sviluppate in un'ottica estremamente pragmatica e lagata al mercato.

Tra di esse:

  • la piattaforma di Catalogo Elettronico Business-to-Business "Moda Catalog", specifica per il sistema Moda (con anche una versione per il mercato "consumer")

  • il servizio TRUE ITALY, l'unico vero strumento per tutelare e valorizzare i prodotti italiani

Per vari motivi:

  • le fiere costano molto (e costeranno sempre di piu')
  • sono sempre meno visitate (e lo saranno sempre di meno, causa i costi di spostamento)
  • la loro efficacia in termini di acquisizione di nuovi clienti e' ormai molto bassa
  • hanno un ambito temporale e geografico limitato
  • la probabilita' di essere trovati dai visitatori della fiera dipende da molti fattori esterni (es.: posizione dello stand)
  • ItalianModa permette di farsi trovare anticipatamente anche dai visitatori del Marketplace che andranno in fiera, fissando così degli appuntamenti in anticipo e sfruttando al meglio l'investimento effettuato
  • ItalianModa permette di conseguire una visibilita' ed una quantità di nuovi potenziali clienti considerevolmente superiore a quella di qualsiasi fiera
  • il costo-contatto, nel caso di ItalianModa, e' una frazione di quello di qualsiasi fiera
  • ItalianModa permette di intercettare l'enorme flusso di compratori che non visita le fiere a cui partecipa l'azienda italiana
  • ItalianModa permette di raggiungere mercati geografici altrimenti irraggiungibili

E' un punto di aggregazione tra un'offerta (solo aziende italiane del sistema moda) e una domanda (buyers internazionali).

Il marketplace permette di aggregare domanda ed offerta, permettendo a chi offre di essere trovato da chi sta cercando fornitori italiani del suo stesso settore merceologico.

Inoltre, il marketplace mette a disposizione tutta una serie di strumenti per facilitare la selezione, il contatto e lo sviluppo della trattativa a distanza.

L'azienda italiana aderente acquisisce quindi visibilita' nei confronti di potenziali compratori internazionali altrimenti irraggiungibili. Una parte di tali contatti si trasforma anche in appuntamenti in fiere e in visite dirette presso l'azienda italiana.

No. ItalianModa è un marketplace assolutamente neutrale e non è in alcun modo coinvolto nelle transazioni commerciali tra le aziende italiane ed i compratori stranieri, nè agisce come agente, intermediario o altro.

La trattativa commerciale viene svolta da ogni azienda aderente al marketplace in totale autonomia e nulla è dovuto in temrini di commissioni a ItalianModa.

Di conseguenza, l'azienda italiana deve essere in grado di sviluppare autonomamente la trattativa commerciale con i potenziali clienti.

Per tutta una serie di importanti motivi, tra cui:

  • i mercati stranieri sono qualche ordine di grandezza più grandi di quello italiano
  • è possibile "spendere" l'italianità della propria azienda e dei propri prodotti, purtroppo poco apprezzata in Italia, e che rappresenta un fondamentale valore aggiunto
  • il pagamento degli ordini è sempre anticipato alla consegna, superando i gravi problemi presenti nel mercato italiano

Per ogni azienda italiana è assolutamente necessario aprirsi verso i mercati stranieri e focalizzarsi sempre di più verso la piccola e la media distribuzione specializzata, a partire da una fascia medio - medio/alta, l'unica capace di acquisire prodotti come quelli italiani.

ItalianModa fa dell'informazione e della comunicazione, oltre che della propria professionalità al servizio della Clientela, uno dei suoi punti di forza.

Oltre a questo sito informativo, sono disponibili una serie di documenti per meglio comprendere il marketplace ed i suoi servizi. E' sufficiente cliccare sui link presenti nella pagina principale del sito, scaricare i documenti ed eventualmente stamparli per una consultazion ancora più agevole.

Sono anche disponibili dei video e delle dimostrazioni online, in grado di spiegare ItalianModa in modo ancora più diretto.

Per qualsiasi ulteriore informazione o domanda specifica gli specialisti di ItalianModa.com sono a vostra disposizione ai numero 031-722473 o 031-576400

TRUE ITALY e' un servizio assolutamente unico nel suo genere, lanciato nel 2004, che, per la prima volta, fornisce un reale strumento a tutela e a valorizzazione del prodotto italiano, fornendo una garanzia diretta e verificabile al singolo consumatore.

TRUE ITALY si basa su uno speciale cartellino che rende unico ed univocamente identificabile il singolo prodotto italiano a cui è¨ associato. L'intero sistema supera i problemi e le limitazioni intrinseche all'uso di etichette o sigilli o altro dichiaranti la provenienza del prodotto stesso.

Maggiori informazioni possono essere trovate all'indirizzo http://www.trueitaly.it

Sono operatori professionali internazionali che stanno cercando aziende italiane del sistema moda da cui importare sul pronto, sul programmato o in private label, o, ancora, presso cui candidarsi come agente, rappresentante o distributore.

Questi operatori appartengono alle seguenti categorie principali:

  • boutiques e negozi specializzati (a partire da una fascia medio-alta)
  • catene di negozi
  • importatori, distributori e grossisti
  • aziende di moda e stilisti emergenti interessati a produzioni in Private Label
  • "buying offices" e grande distribuzione specializzata di fascia alta

ADERIRE A ITALIANMODA

Se l'azienda corrisponde ai requisiti richiesti, puo' candidarsi ed inviare la richiesta di adesione per mezzo di uno specifico Modulo di Adesione.

Prima di cio' e' necessario inviare la propria candidatura tramite un breve Modulo di Valutazione.

In caso di accettazione della candidatura verrà inviato Il Modulo di Adesione, che - comunque - puo' essere richiesto per conoscenza inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@italianmoda.com , specificando anche tutti i dati identificativi dell'azienda, compreso un numero di telefono, una persona di riferimento ed una descrizione dell'attivita'. In alternativa è¨ possibile richiederlo telefonicamente al numero 031-722473.

L'adesione ha durata di 12 mesi.

Perchè:

  • il problema per ogni azienda, oggi, non è produrre, ma comunicare e vendere
  • il mercato è globale, frammentato ed estremamente competitivo
  • i compratori delle aziende italiane sono più piccoli e comprano meno rispetto un tempo, quindi è necessario avere un portafoglio clienti maggiore
  • farsi trovare è molto più efficace che cercare e "bussare porte"
  • i costi di marketing e commercializzazione con strumenti tradizionali sono quasi proibitivi (e poco efficaci) per le piccole-medie aziende italiane
  • è necessario investire per acquisire nuove opportunità commerciali e distributive
  • i mercati internazionali sono lo sbocco naturale ed obbligato per l'azienda italiana (rimanere solo nel mercato nazionale è un pericolo mortale)
  • non ci sono alternative operative a ItalianModa (se non strumenti tradizionali come fiere e viaggi, con costi enormemente superiori ed efficacia molto interiore)

Solo 1.000 Euro (+ IVA) per dodici mesi di adesione al marketplace ItalianModa, comprensivo i tutti i numerosissimi servizi previsti, a partire dalle richieste commerciali provenienti da Buyers internazionali.

Il pagamento avviene in un'unica soluzione tramite ricevuta bancaria, bonifico o carta di credito.

Sono moltissimi.

Vanno dall'acquisizione di richieste commerciali pre-selezionate e pre-filtrate pertinenti il proprio settore merceologico ad un sofisticato sito di presentazione dell'azienda e dei prodotti ("showroom"), da un blog aziendale per la comunicazione commerciale a servizi per la vendita diretta di lotti di eccedenze di magazzino, fino alla gestione dell'archivio storico delle richieste commerciali e dis trumenti di E-Mail marketing, passando per altri servizi dedicati alla gestione della transazione ed alla comunicazione.

Un elenco dei principali servizi è disponibile a questa pagina.

Fondamentalmente per acquisire opportunita' commerciali e di distribuzione, altrimenti irraggiungibili, sui mercati stranieri, destinazione obbligata per fornire alla vostra azienda prospettive di consolidamento e sviluppo.

Quali alternative avete per trovare (o, meglio, essere trovati da) nuovi clienti? Fiere? Viaggi? Aspettare fiduciosamente il loro arrivo per chissa' quale caso fortuito?

Quanto spende la vostra azienda per l'acqusizione di nuova clientela, un'attivita' assolutamente fondamentale?

Il mercato odierno è globale e i costi ed i tempi connessi ad ogni lavoro  impongono l'uso di strumenti di comunicazione e di commercializzazione adatti. L'incapacità di adottarli è uno dei motivi di grande crisi di molte aziende, che non riescono ad uscire da un'impostazione di lavoro assolutamente superata, adattandosi ai cambiamenti del mercato.

Altri motivi per aderire al Marketplace ItalianModa:

  • raggiungere nel mercato globale potenziali clienti in grado di importare un prodotto italiano, soprattutto nella piccola e media distribuzione specializzata di fascia medio-alta
  • distribuire il portafoglio clienti sia in termini quantitativi che geografici, così da ridurre i fortissimi rischi legati al rapporto con soli pochi clienti
  • disporre di strumenti marketing, commerciali e di comunicazione assolutamente necessari per ridurre costi e tempi
  • acquisire nuovi agenti, rappresentanti e distributori
  • fissare nuovi appuntamenti in occasioni di fiere
  • ricevere visite di Buyers presso la propria sede
  • dare visibilità alla propria azienda e, soprattutto, ai propri marchi ("branding")
  • portare visitatori professionali al sito WEB aziendale


L'alternativa è rappresentata dagli strumenti tradizionali, fiere e viaggi per esempio, i cui costi ormai proibitivi e la scarsa efficienza, li rendono sempre meno alla portata delle aziende italiane

Per capire ancora meglio come e perchè aderire al marketplace ItalianModa potete telefonare ad un nostro specialista: 031-722473.

Sì, se:

  • è un'azienda italiana
  • se non offre prodotti realizzati totalmente fuori dai confini nazionali

 L'adesione è sottoposta a candidatura ed a una valutazione da parte di ItalianModa.com Srl, la quale si riserva di non accettare (a suo insindacabile giudizio) la richiesta, in caso - per esempio - di caratteristiche aziendali non compatibili con gli obiettivi del marketplace ItalianModa.

Esistono, praticamente, altri due requisiti di base per potere aderire:

  • l'interesse per essere trovati da clienti stranieri
  • la conoscenza, quantomeno discreta ed in forma letta e scritta, della lingua inglese

Senza alcun impegno, è possibile sottoporre la candidatura della vostra azienda compilando un breve Modulo.

Certo, ... se siete intereressati a vendere ed a espandere la vostra attività commerciale sul mercato globale!

Il carico di lavoro per gestire quanto generato da ItalianModa è¨ stato ridotto al minimo, mettendo a disposizione tutta una serie di strumenti che permettono di automatizzare, fin dove possibile, le varie attivita' marketing e commerciali, soprattutto nella prima fase della trattativa.

Grazie a questi strumenti in media sono necessari circa dieci minuti al giorno, o meno, da dedicare alle richieste commerciali provenienti da ItalianModa. Se il vostro dubbio e', quindi, il tempo necessario per usare lo strumento, non preoccupatevi. ItalianModa conosce bene la situazione all'interno delle aziende italiane del sistema moda e ha adattato ad essa i suoi servizi!

Assolutamente no!

Tutti i servizi sono gestiti direttamente ed autonomamente dall'azienda aderente attraverso un sofisticato Pannello di Controllo accessibile da qualsiasi computer collegato a Internet.

Ogni servizio viene gestito semplicemente con la compilazione di moduli in lingua italiana. Viene fornita un'ampia documentazione, con guide "passo-passo", per l'uso di tutti i servizi, oltre alla disponibilità  del personale di ItalianModa.com per qualsiasi consulenza.

Vengono forniti anche molti documenti supplementari utili per sfruttare ancora meglio quanto messo a disposizione da ItalianModa. Tra di essi un "vademecum" di consigli e raccomandazioni per sviluppare e gestire rapporti commerciali a distanza ed una lettera-tipo in inglese da usare come prima risposta alle richieste ricevute.

TOP